The Crystal Ball of Mag



Reading Room partecipa all'incontro "The Crystal Ball of Mag - Il Magazine come dialogo universale", martedì 5 luglio 2022, ore 18:00, c/o Triennale Milano. INFO


dal sito Triennale:


Un incontro per presentare i progetti degli studenti del secondo anno del Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication di NABA realizzati nel laboratorio di Magazine Design, nell’ambito del corso di Art Direction, a cura e condotto dai docenti Roberto Maria Clemente, Creative Director di FIONDA e da Leonardo Caffo, filosofo, con la supervisione del Course Leader dello stesso Biennio Specialistico Fabio Pelagalli.


Come si crea un magazine? Non è solo una domanda riferita al contenitore, ovvero alla direzione artistica, ma anche al contenuto, cioè alla direzione creativa a tutto tondo. Una sfida portata avanti da ormai diversi anni dal laboratorio didattico di magazine design e che quest’anno si è concentrata sul tema dell’intervista a partire dallo storico modello di Interview, la rivista fondata e diretta da Andy Warhol: cos’è e come si fa una intervista? Come si costruisce la migliore grafica possibile per decostruire il modello dell'intervista più classica? Si può intervistare usando solo immagini, suoni, forme, colori? Da questo input sono nate nove riviste, nove piccoli eccezionali esempi di grafica editoriale contemporanea che verranno presentati durante l’evento in una sorta di Mag Battle in cui gli studenti autori delle riviste dialogheranno con gli ospiti della serata.


Intervengono: Patrizia Moschella (NABA Communication and Graphic Design Area Leader; docente di Sociologia dei processi culturali, Master Accademico in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile), Fabio Pelagalli (NABA Communication and Graphic Design Area Masters of Arts Course Leader), Francesca Spiller (READING ROOM), Andrea Colamedici (TLON), Cristiano Seganfreddo e Gea Politi (FLASH ART) e gli studenti dell’Area Communication and Graphic Design di NABA, autori delle riviste. Moderano i docenti del corso di Art Direction NABA, Leonardo Caffo (Filosofo) e Roberto Maria Clemente (Direttore Creativo, FIONDA).


L'incontro è in collaborazione con NABA-Nuova Accademia di Belle Arti.