top of page

RR meets Dune | launch & talk



Reading Room incontra Dune


Il nuovo numero di Dune, rivista accademica di moda, progetto e cultura visuale concepita e realizzata dal gruppo di lavoro dei corsi di laurea in moda dell'Università Iuav di Venezia e pubblicata da Flash Art, indaga il lavoro di Francesca Alinovi (1948-1983), figura chiave della sperimentazione artistica e delle pratiche curatoriali legate alla cultura post-punk.


interverranno:

Maria Luisa Frisa, direttrice di Dune

Leonardo Caffo, filosofo, scrittore e professore

Gea Politi, editor e direttrice di Flash Art


Launch & Talk

Giovedì 6 luglio 2023

ore 18.30


/ MORE /


Il sesto numero di Dune indaga il lavoro di una figura chiave del clima di sperimentazione artistica nel panorama artistico nazionale e internazionale del post-punk: Francesca Alinovi (1948-1983). Catalizzatrice di un’epoca densa di avvenimenti e viaggiatrice instancabile tra l’Italia e gli Stati Uniti, Francesca Alinovi ha saputo riconoscere fenomeni artistici nella loro fase embrionale, accompagnandoli nel loro inquadramento storico-critico. Grazie al suo carisma, ha unito geografie lontane come Bologna e New York, lavorando a eventi, mostre, testi e coltivando la transdisciplinarità attraverso il confronto con autori attivi nel campo dell’arte figurativa, del design, della moda, della musica, della performance, del fumetto e del teatro.

Grazie al coinvolgimento di storici, critici e artisti, s’intende storicizzare e, nel contempo, attualizzare la figura di Francesca Alinovi e la sua impostazione critica, disegnando una linea che dalla fine degli anni settanta arriva all’orizzonte contemporaneo.

Dune Vol. 003 n. 002 incorpora gli atti del simposio Francesca Alinovi: militanza della critica d’arte e contaminazione dei linguaggi artistici, che si è svolto il 23 febbraio 2022 al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, integrandoli con contributi scritti e visivi originali. Il simposio è stato ideato e realizzato da Fondazione In Between Art Film, partner di Dune in occasione di questo numero.

Коментарі


bottom of page