Italia Periodica #3 | Virus



Nel terzo appuntamento del ciclo Italia Periodica Francesco Spampinato incontra Francesca Alfano Miglietti (FAM), critica d’arte contemporanea, saggista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, per un viaggio a ritroso nella storia della rivista Virus (poi Virus Mutations) da lei ideata. Pubblicata dal 1993 al 2001, l’innovativo progetto editoriale di FAM si è contraddistinto per l’attenzione alla cultura post-human e al rapporto tra corpo, trasgressione e tecnologia, attraverso articoli e interviste con alcuni dei più radicali rappresentanti del mondo dell’arte, della moda, del design, del teatro e del cinema degli anni Novanta.


Dal numero zero al venti, sulle pagine di Virus è stato discusso il lavoro di figure quali Matthew Barney, Vanessa Beecroft, David Cronenberg, Franko B, Terry Gilliam, Nan Goldin, Gary Hill, Richard Kern, Antonio Marras, Motus e ORLAN. Grazie all’estetica cyberpunk a cura di Cesare Fullone e ai contributi di studiosi come Antonio Caronia, Gianni Canova e la stessa FAM, Virus ha analizzato prima e meglio di altri le mutazioni che il corpo, e di conseguenza la società, stava subendo in una fase segnata da cambiamenti epocali come la diffusione della tecnologia elettronica e la globalizzazione.


/// ITALIA PERIODICA ///


Italia Periodica è un ciclo di incontri promosso da Reading Room e a cura di Francesco Spampinato, storico dell’arte contemporanea e della cultura visuale. Ogni appuntamento sarà dedicato alla riscoperta di una rivista pubblicata in Italia dagli anni Cinquanta a oggi. Saranno prese in considerazione riviste di arte, architettura, fotografia, musica, fumetto e moda, ma anche fanzine e riviste d’artista, che hanno sviluppato dinamiche trasversali e collettive contribuendo ad espandere i confini della cultura critica e visuale. L’obiettivo è tracciare le basi per una storia dell’editoria periodica italiana come ambito sperimentale di comunicazione, produzione culturale ed espressione artistica, attraverso la disanima delle pubblicazioni più innovative e significative di una fase recente della storia d’Italia.

via Mincio 10, Milan - Italy [map]

ven-sab fri-sat 2 - 7 pm (or by appointment) 

currently on holiday - reopening 4 September

  • RR facebook
  • RR instagram